Durante gli anni di apprendistato nel laboratorio di mio fratello ho iniziato ad avvicinarmi sempre piu' alla realtà dei gioielli. In questo mondo ho trovato finalmente un mezzo per esprimere la mia creatività che è diventata sempre piu' un esigenza oltre che una vera passione...
La scelta di usare la porcellana come mezzo espressivo principale è dovuta al fatto che questa lavorazione permette di sperimentare tantissimi effetti (engobbi, smalti, effetti materici, impressioni etc..) e tecniche diverse che, combinate poi con la lavorazione dei metalli, aprono le porte ad un'infinità di possibili combinazioni!
La mia ricerca è continua ed è la parte che AMO di piu'...
- Fase di disegno creativo-
Varie idee e spunti prendono forma...
-Prima lavorazione della porcellana -
Ogni singolo elemento è plasmato dalle mie mani...
Impronte naturali sulla porcellana...
-Fase di cottura-
Il momento dell'attesa dove la trasformazione è in corso..
Terzo fuoco
L'oro in forma liquida, viene smaltato e cotto in forno dove si scioglie sulla porcellana formando uno strato luminosissimo.
- Unione con l'elemento in porcellana-
Non è mai facile nè scontato unire la porcellana al metallo perchè sono materiali molto diversi fra loro, per questo ho cercato negli anni di apprendere e sviluppare tecniche diverse specializzandomi in tal senso.
I metodi che utilizzo sono vari e li alterno in base al progetto che voglio realizzare con l'obiettivo di ottenere sempre un risultato armonioso...
-Fase di saldatura e lavorazione dei metalli-
Questa è il momento dove lavoro i metalli e sperimento effetti ed accostamenti sempre diversi da abbinare alla porcellana.
Amo unire metalli diversi come il rame, l'ottone, l'argento e l'oro per ottenere risultati sempre sorprendenti...
-Effetti finali sul metallo-
In base all'effetto che voglio ottenere passo alla fase di lucidatura, satinatura o patinatura del metallo per dare il carattere che desidero al mio gioiello..